Menu Chiudi

Curricula membri dei Comitati

Curricula e profili biografici dei membri dei Comitati

N.B. I membri dei  Comitati possono inviare dei curricula dettagliati o indicazioni su  dove trovarli e i siti di reperibilità dei loro lavori scientifici.

Angela Ales Bello (Roma) – alesbello@tiscali.it

È Professore emerito di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Lateranense; già Decano della Facoltà di Filosofia, è Visiting Professor presso l’Università di San Paolo e di Campinas in Brasile. Presidente del “Centro Italiano di Ricerche Fenomenologiche” con sede in Roma. Presidente della “Società Internazionale di Fenomenologia della Religione” e dell’”Associazione Italiana Edith Stein”. Direttore dell’Area Internazionale “Edith Stein e la filosofia contemporanea” presso l’Università Lateranense.

 Albrecht Beutelspacher (Giessen)-  Albrecht.beutelspacher@mathematikum.de

Dal 1988 al 2018 è stato Professore di Geometria e matematica discreta presso la Facoltà di Matematica dell’ Università di Giessen. Famoso divulgatore di matematica in Germania, ha scritto diversi libri nel campo della scienza popolare e della matematica ricreativa e ha fondato  il primo museo matematico della Germania, il Mathematikum, di cui è Direttore. Ha ricevuto diversi premi per il suo contributo alla divulgazione della matematica. Ha una rubrica di matematica su una rivista scientifica e una serie di matematica per il canale televisivo.

Gian Italo Bischi (Urbino) – gian.bischi@uniurb.it

Laureato in Fisica a Bologna, è attualmente professore ordinario di Matematica Generale e Metodi matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione, in particolare sulle connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere.

Rino Caputo (Roma) – rcpirrino@gmail.com

Già professore ordinario di Letteratura Italiana, “Docens Turris Virgatae” dal gennaio 2018. Membro ordinario dell’Arcadia, della Dante Society of America e del Centro Nazionale di Studi Leopardiani. Ha insegnato nella Scuola Nazionale di Cinema di Cinecittà, nei corsi per Insegnanti e per Giornalisti. Fondatore e già Direttore del CLICI (Centro di Lingua e Cultura Italiana), collabora alle maggiori riviste di letteratura italiana ed è Condirettore della rivista internazionale «Dante. International Journal of Dante Studies» e Fondatore e Direttore della rivista internazionale «Pirandelliana». È stato Presidente Nazionale dell’ADI-SD, Sezione Didattica dell’Associazione dei Professori Universitari di Letteratura Italiana (ADI), del cui Consiglio Direttivo fa parte. E’ stato Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata” e  Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Lettere e Filosofia delle Università italiane. Dal luglio 2012 è Presidente del Centro Studi dell’Ars Nova Italiana del Trecento di Letteratura e Musica di Certaldo. Gli è stato conferito il Premio Internazionale Pirandello 2018.

 Sergio Cerritelli (Teramo) – cerrus@tin.it

Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Chirurgia, già primario  del Centro di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Giulianova. Nelle attività di perfezionamento ha seguito il Corso di Perfezionamento in Chirurgia di Pronto intervento ed Organizzazione del Soccorso nelle Grandi Emergenze , Università di Chieti anno 1993/94 ; il 20° Corso di Cooperazione Civile Militare COCIM Stato Maggiore Difesa Cecchignola Roma. Ha seguito una  Formazione per Management Ospedaliero nel  Giugno 1999 a Giulianova/Teramo. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni e ha gestito nell’Aprile  2002 il  Convegno SIMEU Regionale “Dal Territorio al Pronto Soccorso: gestione dell’Urgenza”. Come membro dell’Accademia di Filosofia delle Scienze Umane (AFSU)  ha tenuto varie conferenze su tematiche sociali.

Fabio Cerroni (Roma) – fcerroni44@libero.it

Laurea in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Roma. Specializzazione in Patologia Generale: Università degli Studi di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Già Professore Aggregato all’Università “Sapienza” di Roma IIª Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Fernando Cipriani – fercip2002@yahoo.it

È stato lettore di italiano in Francia, coordinatore del Progetto Speciale Lingue Straniere (PSLS) negli anni Ottanta ed esperto di metodologie e didattiche dell’insegnamento della lingua francese. Ricercatore di Lingue e Letterature Straniere dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.  Ha collaborato con varie riviste, anche francesi, ha pubblicato articoli sul Sei- Settecento francese e su problematiche socio-culturali. Ricordiamo i volume :Dalla corte al ritiro (Solfanelli, Chieti 1993), Il romanzo d’infanzia in Francia (1913-1929), Problematiche e protagonist (Libreria Campus, Pescara, 2000), Dal discorso letterario al discorso sociale (Sigraf Edizioni Scientifiche, Pescara 2007.) 

Anna Maria Dell’Agata (Pineto) – annadellagata@virgilio.it

Laurea in Estetica. Pittrice, scultrice. Presidente dell’Associazione Culturale “Centro Agathé, arte, scienza, religioni”. Chiamata a collaborare dal 1968 nella sezione didattica del Museo e Galleria Borghese e nel 1978 della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, ha fatto ricerca nella sperimentazione, anticipando di anni tematiche poi diffuse nei media. Il suo libro sul Linguaggio grafico infantile, edito da Motta a Milano, ha interessato ambienti accademici e la sezione didattica dell’Accademia di Brera.  Come professore nei licei ha promosso il primo e unico corso di aggiornamento per le scuole sulla Storia delle Tecniche Artistiche.

Isabella De Paz (Roma) – isabelladepaz@gmail.com

Laurea in Giurisprudenza e baccalaureato in diritto a Strasburgo (Unione Europea). Giornalista professionista (“Il Messaggero”, “La stampa”, “Stampa-sera”, «L’europeo», «L’Espresso», «Il piacere», «PoP», «Excelsior», «L’llustrazione Italiana», ecc.). Redattrice ordinaria presso Mondadori Editore dal 1981. Ha diretto l’Ufficio Stampa e Relazioni Culturali presso il Centro Internazionale per studiosi e studenti stranieri, a Santa Margherita Ligure. È stata docente di “Diritto dei Beni Culturali nella Unione Europea” presso all’Università di Genova. Per la RAI ha realizzato numerosi speciali del TG1.

Mario De Paz (Genova) – depaz.mario@gmail.com

Laurea in Chimica. Già professore associato di fisica all’Università degli Studi di Genova. Ha compiuto ricerche sulla struttura della materia e sulla didattica. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche. Esperto di depurazione delle acque. Ha ricoperto diverse cariche: membro della Commissione Tecnica Ambientale della Regione Liguria; coordinatore italiano con la prof. Miranda Pilo del progetto SEMEP dell’UNESCO per una cultura ambientale tesa a favorire la pace. Impegnato nella didattica delle scienze a tutti i livelli, ha curato quattro mostre Imparagiocando, ha costruito un modulo della Città dei Bambini ed è fondatore del Centro “Idee e Materie in Gioco” operante a Genova fin dal 2000. 

Franco Eugeni (Teramo) – eugenif3@gmail.com

Già professore ordinario di discipline matematiche e di Logica e filosofia della Scienza. E’ stato doente presso le Università di modena, Milano Politecnico, Romatre, L’Aquila, Pescara-Chieti e Teramo.Lavori su Researchgate. 

Stefano Innamorati (L’Aquila) – stefano.innamorati@uniaq.it

Docente PHD. Professore associato di Geometria nell’Università dell’Aquila. Ha partecipato, specialmente come relatore, a numerosi Congressi nazionali e internazionali di Geometria Combinatoria ed è stato presidente di varie commissioni di concorso.  La sua attività scientifica è ampia e internazionale.

Diana Le Quesne (Londra) – diana@dianalequesne@co.uk

PHD e docente PHD. Architetto con dottorato in Urbanistica e con due master . Ha insegnato come professore a contratto “Design per la moda” al Politecnico di Milano nella Facoltà di Indiustial Design e Design presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e nei Master  dell’Università di Teramo. Ha diretto per qualche anno una rivista di moda e ha lavorato per Mila Schon, ha prodotto filmati pubblicitari per diverse aziende. Autrice di due libri e di alcune pubblicazioni. Attualmente si occupa  di Joga terapeutico e nutrizione dal punto di vista professionale in seguito a specifici master conseguiti negli Stati Uniti.

Giuseppe Manuppella (Teramo) – giuseppemanuppella@gmail.com

PHD e Docente PHD. È stato professore nella scuola secondaria e professore a contratto di Informatica. Ha gestito mediante la piattaforma dell’Accademia Piceno-Aprutina dei Velati (APAV)  i Master per insegnanti dell’Università di Teramo. Ha partecipato, specialmente come relatore a numerosi Congressi nazionali e internazionali di Didattica di Matematica e Informatica. Attualmente è Presidente nazionale dell’Accademia Piceno Aprutina dei Velati (APAV).

Pietro Nastasi (Palermo) – pgnastasi@gmail.com

È stato docente di Storia delle Matematiche all’Università di Palermo. Si occupa di Storia della Matematica italiana in età moderna e contemporanea. Dirige (insieme ad Angelo Guerraggio) la rivista PRISTEM/Storia. Note di Matematica, Storia, Cultura. Tra le sue pubblicazioni: Gentile e i matematici italiani. Lettere 1907-1943 (con A. Guerraggio, 1993); Scienza e razza nell’Italia fascista (con G. Israel, 1998); Roma 1908: il Congresso internazionale dei matematici (con A. Guerraggio, 2008); L’Italia degli scienziati (con A. Guerraggio, 2010); La Patria ci vuole eroi (con U. Bottazzini, 2013). 

Rocco Sinisgalli (Roma) – roccosinis@gmail.com

Rocco Sinisgalli è stato professore di Scienze della Rappresentazione nell’Arte e nell’Architettura all’Universita’ di Roma “Sapienza”. È autore di più di venti libri, inclusi Leon Battista Alberti. On Painting. A new Translation and Critical Edition e Perspective in the Visual Culture of Classical Antiquity, pubblicati negli USA, con la Cambridge University Press di NYC.

Luca Tallini (Teramo) – ltallini@unite.it

Ha conseguito il titolo di Master of Science (MS) nel 1994 ed il titolo di Doctor of Philosophy (PhD) nel 1996 presso il Dipartimento di Computer Science dell’Oregon State University, USA. Dal Giugno 1998 al Dicembre 2002 è stato Ricercatore di Geometria al Politecnico di Milano. Dal Gennaio 2002 è Professore Ordinario di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione del’Università di Teramo, presso la quale si è occupato del problema pionieristico di definire in maniera appropriata gli insegnamenti delle materie informatiche nei corsi di Laurea offerti dalla Facoltà.  I suoi campi di ricerca includono la Teoria dei Codici, la Geometria Combinatoria, la Matematica Discreta, la Teoria ed il progetto efficiente dei sistemi VLSI, dei sistemi di Comunicazione, dei sistemi a basso consumo di energia e dei sistemi asincroni. È Autore di circa 80 pubblicazioni su atti di congressi, volumi e riviste nazionali ed internazionali. È referee delle riviste “IEEE Transaction on Information Theory”, “IEEE Transaction on Computers”, “Design, Codes and Cryptography”.

Stefano Traini (Teramo) – straini@unite.it

Stefano Traini è Professore Ordinario di Filosofia e teoria dei linguaggi e Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Semiotica. Laureato nel 1991 in Semiotica con Umberto Eco consegue nel 1995 il dottorato di ricerca in Semiotica. Ha insegnato presso le Università di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Milano (IULM); presso il dottorato di e-learning dell’Università Politecnica delle Marche (Ancona); presso l’ISIA di Firenze; presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (sede di Roma). Ha insegnato presso il Master di II livello in Space and Communication Systems, attivato dall’Università degli Studi di L’Aquila in collaborazione con le Università di Chieti-Pescara e di Teramo, e con Telespazio SpA del Gruppo Finmeccanica. Ha partecipato a ricerche per enti pubblici e privati come la Fiat, la Fondazione Sigma-tau, Mediaset e la Rai, e recentemente presso Hastings College (Nebraska), presso il Centre Pluridisciplinaire Sémiotique Textuelle (CPST), Université de Toulouse Le Mirail, presso il Department of Tourism and Communication Studies, University of Zadar (Croatia), presso la Kent State University (Ohio, USA).

Antonello Paparella (Teramo)- apaparella@unite.it

Professore Ordinario di Microbiologia degli alimenti e preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Teramo. E’ stato Ricercatore nell’industria alimentare, in differenti aree merceologiche: e le sue ricerche hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo di nuove tecnologie in ambito industriale, specie presso le aziende: BeCa S.p.A. (Bologna) – Direttore Ricerca -: Fiorucci S.p.A. (Roma), Responsabile Ricerca Sviluppo e Packaging, FoodAssistance , Direttore Scientifico. Esperto dell’Unione Europea dal 1990, membro del CdA  per la Ricerca e Sperimentazione in Agricoltura (C.R.A.), Commissario Straordinario dell’Istituto Sperimentale Lattiero-Caseario di Lodi, membro del Comitato Tecnico del Ministero delle Politiche Agricole e Commissario nella Commissione Nazionale. E’ autore o coautore di circa 150 lavori scientifici, di cui circa 50 pubblicati su riviste internazionali “indexate”, e collabora come referee con numerose riviste scientifiche internazionali. Le sue linee di ricerca comprendono: sicurezza alimentare, caratterizzazione degli ecosistemi microbici e sviluppo di metodi analitici innovativi, con particolare riferimento all’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza dei prodotti alimentari, sull’ambiente, sull’ecologia microbica e sulla sopravvivenza dei patogeni.Piero Trupia (Roma) – piero.trupia@alice.it

Matematico, cognitivista non riduzionista, linguista, epistemologo. Studi di matematica, filosofia del linguaggio, epistemologia, teoria del racconto. Opera nel campo della semantica dell’arte e della sua accessibilità ai non vedenti.

Luigi Valentini (Teramo) – –  arhun2@tiscali.it

Ingegnere professore nella scuola secondaria prima di Elettronica e poi di Matematica e Fisica. Ha diretto ed insegnato in Corsi post-diploma nell’ambito delle collaborazione Scuola Università, operando sia con l’Università di Rromatre che con l’Università di Teramo. Da molti anni Preside del Liceo Scientifico di Giulianova e poi dell’ Istituti Tecnico riunito all’Istituto Professionledella stessa citta. Membro attivo dell’AFSU ed esperto in progetti scolastici di scambi internazionali.   Sta organizzando nelle Scuole che dirige Corsi di avvio all’Università.

 

Questo sito si avvale di cookie tecnici necessari al funzionamento dello stesso ed utili per le finalità illustrate nella cookie policy. Continuando la navigazione o cliccando su "Accetto" acconsenti all’uso dei cookie. Maggiori informazioni...

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi