torna a Boll. testi scol. di M.
Roberto GIANNARELLI (1896? – 1981)
profilo scritto da Franco Eugeni
Fu Provveditore a Milano e poi Ispettore Centrale al M.P.I.
Fu anche autore di Libri di Legislazione scolastica, nella quale era molto esperto.
Giannarelli fu Direttore della Rivista “La Scienza e i Giovani”, ed ebbe come condirettori : Salvatore Nicotra e Giuseppe Spinoso. Con Biagio Giannelli raccolse in volume i profili di Scienziati apparsi nella rivista.
1° edizione
Roberto Giannarelli fu Autore di varie pubblicazioni riguardanti la didattica e l’organizzazione dell’insegnamento, fu condirettore della rivista Archimede dal 1949 al 1966.
Commento di Luca Nicotra. Appare interessante un lungo articolo di Giannarelli, su Archimede nn. 4-5 luglio-ottobre 1967, del quale riportiamo soltanto la prima pagina. Nell’articolo, si fa capire fra le righe, il vero motivo della sospensione della pubblicazione di «La Scienza e i Giovani». Sono citati Giuseppe Spinoso e Salvatore Nicotra. Cosa interessante fatta notare da Giannarelli è che le Gare matematiche, che tutti attribuiscono all’iniziativa di de Finetti, sono state in realtà, già molti anni prima, ideate e organizzate da Giannarelli e Spinoso proprio nella rivista «La Scienza e i Giovani». L’articolo è pervaso da una certa tristezza. Fra i partecipanti alle gare indette da «La Scienza e i Giovani» figurano nomi oggi illustri. Per es. Giorgio Letta,professore ordinario di Calcolo delle Probabilità all’Università di Pisa. Socio dell’Accademia dei Lincei e Socio dell’Accademia dei Lincei e dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Padre dell’ex Presidente del Consiglio. Sono ancora citati: Carlo Rubbia, Orazio Svelto, Riccardo Varaldo.
La collana “La matematica nella cultura e nella scuola” – Quaderni di Archimede , Le Monnier, fu curata da Luigi Campedelli e Roberto Giannarelli, esistono sette volumi (presenti nell’OPAC nazionale), alcuni con ristampe.
Vedi anche :
Archimede. Anno XIII. N. 6. 1961.
L’intero volume è edicato al ” Convegno internazionale sull’insegnamento matematico” (Bologna 4-7 ottobre 1961), con i seguenti interventi:
Roberto Giannarelli, Problemi dell’insegnamento della matematica e della fisica. Ordinamen-to degli studi secondari di matematica e fisica. Un rapporto dell’OECE per la riforma del programma di fisica nell’insegnamento secondario. Schema di programma per l’insegnamento della fisica nei licei (Parte I. Misure di distanze e di angoli. Prime nozioni di ottica geometrica Parte II. Cinematica – Astronomia antica Parte III. Meccanica : Parte IV. Nozioni di elettricità Parte V. Atomi – Proprietà della materia Parte VI. Onde) Sui nuovi programmi di matematica negli Istituti tecnici commerciali Armando Chiellini, Principî fondamentali dell’analisi moderna
Giulio Platone, Salvatore D’Agostino, Il XLVII congresso nazionale della Società Italiana di Fisica.
Giovanni Lampariello, Intorno all’opera meccanica di Archimede
Recensioni Notiziario Indice della tredicesima annata (1961).
e ancora, (con indicazione bibliografica da identificare):
Roberto Giannarelli • Biagio Giannelli. Algebra e aritmetica, dall’India al mondo arabo – La cosmologia di Dante. Teologia e astronomia- La matematica antica. Euclide
Roberto Giannarelli • Biagio Giannelli: Gli Elementi di Euclide – Il sistema geocentrico di Tolomeo